Urban Living

L’importanza di avere un’aria più pulita

L’aria che respiriamo influisce su ognuno di noi. Come facciamo a migliorarla?

L’aria che ci circonda ha un notevole impatto sulle nostre vite di tutti i giorni. Recenti studi hanno infatti dimostrato che l’inquinamento dell’aria può far aumentare il rischio di problemi respiratori mentre dormiamo, provocando un cattivo sonno. I nostri convertitori catalitici aiutano a ridurre le emissioni nocive causate dagli autoveicoli e dalle industrie in modo che l’aria intorno a noi sia più pulita e più sicura da respirare.

Gli effetti dell’aria pulita

Un’aria più pulita è importante per tutti noi: dalla respirazione al sonno, fino alle prestazioni sportive e al benessere della pelle, la qualità dell’aria intorno a noi incide su molti aspetti della nostra vita. Queste quattro persone ci spiegano l’impatto dell’aria sulle nostre vite e quello che possiamo fare.

Performance

L’inquinamento atmosferico può ampiamente influire sulle tue performance sportive. L’allenatore di running Paul Bateson ti spiega in che modo.

Sonno

Il professor Stephan Letzel parla della correlazione fra salute, sonno e qualità dell’aria.

Pelle

Come spiega Lorraine Dallmeier, direttrice di Formula Botanica, una scarsa qualità dell’aria può causare il precoce invecchiamento della pelle.

Scopri di più

Secondo Hien Nguyen, l’ossigeno è la principale fonte di energia del corpo.

Ridurre le emissioni

È ormai indiscutibile che i veicoli diesel producano emissioni elevate. Stando ai dati del China Vehicle Environmental Management Annual Report 2017 (Report annuale sulla gestione ambientale dei veicoli in Cina 2017), pubblicato dal Ministero della Protezione Ambientale, il monossido di azoto emesso dai veicoli diesel è pari a quasi il 70% delle emissioni attribuibili ai veicoli dell’intera Cina, mentre sul fronte del particolato il rapporto percentuale supera il 90%. Quando nell’aria fluttua una grande quantità di particolato, ecco che si forma lo smog.

Negli ultimi anni, la pressione dell’opinione pubblica per trovare una soluzione contro lo smog è costantemente cresciuta e i governi si stanno dimostrando determinati a risolvere il problema.

Indubbiamente i veicoli “fanno muovere il pianeta”, ma sono anche responsabili del traffico congestionato, del rumore e delle emissioni di gas serra.

Di fronte ai rigidi standard in tema di emissioni e agli strumenti normativi sempre più elaborati e trasparenti, il settore dei veicoli diesel e quello automobilistico in generale stanno combattendo una battaglia vitale. Come possono le aziende sopravvivere a questo assedio? Rinnovare i prodotti grazie a tecnologie innovative potrebbe essere l’unica via d’uscita. Ecco perché le aziende hanno dovuto cambiare approccio e hanno iniziato a riconoscere l’importanza di politiche e normative, a fare ricerca sulle tendenze del settore e a partecipare attivamente al rinnovamento tecnologico e di prodotto. Le aziende proiettate verso il futuro hanno già visto come l’innovazione tecnologica renda più competitivi.

Come migliorare la qualità dell’aria

Energia e risparmio energetico

Rui Hu, dottorando all’Imperial College di Londra, spiega alcuni modi per migliorare la qualità dell’aria.

Generare consapevolezza

Normalmente, l’inquinamento dell’aria non si può vedere. Pea Soup House ha trovato un modo per rendere visibile il problema.

Tecnologie innovative per un’aria più pulita

Da quando ci svegliamo a quando ci addormentiamo, la qualità dell’aria che respiriamo incide sulla nostra vita. È per questo che sviluppiamo continuamente nuove soluzioni per un’aria più pulita, che pur essendo invisibili migliorano le nostre vite.

Una giornata con l’aria più pulita

1. Alzati e risplendi

I nostri catalizzatori contribuiscono a garantire che l’aria che ci circonda sia più pulita e sicura da respirare. Studi recenti hanno dimostrato che respirare aria più pulita può garantire una migliore qualità del sonno.

2. Alla guida

In tutto il mondo sono in circolazione più di 1,4 miliardi di veicoli a motore. I nostri catalizzatori – incorporati nei sistemi di scarico di auto, autocarri, motocicli e altri veicoli – sono progettati per ridurre le emissioni nocive.

3. In volo

I nostri sforzi per migliorare la qualità dell’aria non sono focalizzati solo sui veicoli a motore e sugli edifici. Offriamo anche prodotti che migliorano la qualità dell’aria nelle cabine degli aerei riducendo l’ozono nocivo presente ad elevate altitudini.

4. A cena fuori

Abbiamo inoltre sviluppato sistemi che agiscono parallelamente all’aria condizionata negli edifici commerciali per garantire che l’aria che respirate sia più pulita e sicura.

Respirare aria pulita ottimizza l’ossigenazione, il funzionamento delle cellule, il metabolismo e il rilascio delle tossine.”

Hien Nguyen

consulente di trasformazione

Prossima tappa: un futuro sostenibile

BASF ha oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni per un’aria pulita: basti pensare all’invenzione del convertitore catalitico, che depura i gas di scarico automobilistici dagli agenti inquinanti. Proponiamo innovative tecnologie catalitiche di controllo delle emissioni per l’abbattimento del monossido di carbonio, dei composti organici volatili (VOC), degli ossidi di azoto, dell’ammoniaca, del particolato, dell’ozono e di altri inquinanti: tecnologie che ottimizzano le prestazioni, riducono al minimo i costi e garantiscono la conformità normativa. La divisione Catalizzatori di BASF sviluppa soluzioni proprietarie impareggiabili, che portano i clienti al successo.

Il valore aggiunto che offriamo deriva da un modello di business sostenibile e guidato dal mercato, che trova l’equilibrio fra la tutela ambientale e gli interessi economici. BASF sviluppa soluzioni intelligenti per la qualità dell’aria destinate a un’ampia gamma di applicazioni, con l’obiettivo di un futuro più sano e più sostenibile.

Related Content

Prestazioni migliori, emissioni ridotte

La maggiore mobilità ha un prezzo: l’aumento delle emissioni. Non si prevede a breve un rallentamento della frenesia mondiale, ma la chimica può ridurre l’impatto ambientale dei nostri spostamenti.

Rafforzare le costruzioni

Grandi edifici e costruzioni sono la testimonianza delle abilità dell'uomo. Ma non sono immuni all’invecchiamento. Oggi ci sono edifici che diventano più forti con il passare del tempo.