Energia intelligente

Due auto elettriche. Un solo messaggio globale.

Una famiglia in due continenti, riunita per un viaggio di 600 chilometri. Scopri perché guardiamo con ottimismo al futuro della mobilità elettrica.

Grazie ai nostri materiali innovativi per le batterie delle auto elettriche, entro il 2025 puntiamo a raddoppiare l’autonomia di guida delle auto di medie dimensioni: da 300 a 600 km con ogni ricarica. Le batterie avranno dimensioni dimezzate e una vita più lunga. Ma soprattutto, basteranno 15 minuti per caricare completamente l’auto, giusto il tempo per una piccola pausa caffè. Entro il 2025, potrebbero venir prodotti dai 5 ai 10 milioni di auto interamente elettriche. E le innovazioni di BASF nel campo dei materiali per le batterie saranno presenti in molte di quelle auto.

Guidiamo il futuro della mobilità elettrica

600km
con una sola ricarica, per un’auto di medie dimensioni
50%
Dimezzare la dimensione delle batterie
15minuti
tempo per una ricarica

Dove ti porteranno i nostri materiali per le batterie?

Grazie alla chimica, i nostri scienziati sviluppano continuamente e lanciano sul mercato soluzioni sostenibili per affrontare alcune delle più grandi sfide del pianeta. Crediamo che lo sviluppo costante di tecnologie avanzate per il controllo delle emissioni e la crescente richiesta di auto elettriche contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria su scala globale.

Il taglio delle emissioni renderà il nostro mondo un luogo migliore in cui vivere, riducendo gli effetti dell’inquinamento atmosferico nelle città e influendo positivamente sulla salute delle persone.

Le normative ambientali definite dai governi di Europa, Cina e altri Paesi di tutto il mondo continueranno a essere il fattore di sviluppo per il settore industriale. Siamo sicuri che, unite alla nostra esperienza nel creare soluzioni innovative per un’aria più pulita, queste normative contribuiranno a rispondere alle sfide portate dal cambiamento climatico che oggi la società si trova ad affrontare.“

Jay Yang

Jay Yang

Vicepresidente Battery Materials Asia Pacific, Shanghai, BASF (China) Company Ltd.

Dietro le quinte del nostro reportage su una vera famiglia cinese-americana. Il nonno Ker è un ingegnere in pensione e vive a Shangai. Il figlio Richard e la nipote Torrey vivono negli Stati Uniti e presto si trasferiranno da San Francisco a Los Angeles. Papà Richard e nonno Ker vogliono dare una nota di ottimismo alla piccola Torrey.

Decidono di scrivere un messaggio di incoraggiamento dai paesaggi di Los Angeles e Shanghai usando solo le loro auto elettriche e la tecnologia di localizzazione GPS. Il video segue il viaggio di Richard e di Ker nelle rispettive città. La distanza totale è di 600 km, ossia quella che un’auto elettrica di classe media sarà in grado di percorrere con una sola ricarica entro il 2025. Usando la tecnologia GPS, i due percorsi realizzate con le auto attraverso le città “scriveranno” un messaggio di ottimismo sulla mappa. Questo è il dono di nonno Ker e papà Richard a Torrey: “Continua a essere ottimista”.

Approfondimento sulla ricerca dei materiali per le batterie

Per la produzione di batterie di prova su piccola scala, un tecnico di laboratorio versa una pasta di materiale catodico su un foglio di alluminio. Lo strato di colata verrà poi asciugato e compattato. Successivamente diventerà il catodo, il polo positivo di una batteria agli ioni di litio.
Scansione di un’immagine al microscopio elettronico di un ossido di litio-nichel, un componente dei materiali per catodi per le batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni.
Un tecnico di laboratorio misura lo spessore di un elettrodo dopo la compressione. La compressione dell’elettrodo ne aumenta la stabilità meccanica e la sua omogeneità. Incrementando anche il contenuto energetico.
Scansione di un’immagine al microscopio elettronico del materiale di cui è costituito un catodo: le dimensioni differenti delle singole sfere permettono un “impaccamento” particolarmente denso delle sfere nel catodo. Questo consente di ottenere un’alta densità energetica, ossia il requisito preliminare per un’autonomia di guida maggiore per le auto elettriche.
Un tecnico di laboratorio assembla una batteria di prova su piccola scala all’interno di una glove-box in atmosfera anidra e priva di ossigeno. Mediante queste batterie di prova, la qualità dei materiali costituenti il catodo prodotti in laboratorio può essere esaminata.
Indagini a lungo termine di batterie di prova su piccola scala in condizioni di temperatura ben controllate: queste batterie di prova su piccola scala forniscono già dati molto precisi per valutare le prestazioni nell’intera ciclo di vita della batteria in un’auto elettrica.
Scansione di un’immagine al microscopio elettronico del materiale di cui è costituito un catodo: la superficie porosa delle particelle assume un ruolo determinante nella realizzazione delle future tecnologie a ricarica rapida per i veicoli elettrici.
Il microscopio a forza atomica, un metodo analitico per l’esame delle superfici, può essere usato per studiare i processi di invecchiamento nelle celle delle batterie che si verificano durante la ricarica e lo scaricamento. Queste informazioni aiutano i nostri ricercatori a sviluppare materiali più efficienti. Tutte le analisi sono realizzate in di una glove-box (a sinistra) in atmosfera anidra e priva di ossigeno.

Sono molto orgoglioso della nostra ampia rete di collaborazioni con università e istituti di ricerca. I nostri partner in campo scientifico ci aiutano a esplorare nuove idee per i materiali di nuova generazione destinati alle batterie.“

Dr. Andreas Fischer

Dr. Andreas Fischer

Responsabile Ricerca sui materiali per le batterie, Ludwigshafen, BASF SE

Dal mio punto di vista, il nostro successo si fonda sui nostri clienti e sulle loro esigenze specifiche. Collaborando a stretto contatto e nella massima fiducia, siamo in grado di fornire e sviluppare con loro materiali catodici personalizzati.“

Dr. Markus Hoelzle

Dr. Markus Hoelzle

Responsabile Sviluppo di prodotto per i materiali per le batterie, Ludwigshafen, BASF SE

La relazione quotidiana con i nostri maggiori clienti in Corea e Giappone ci consente di capire meglio le loro esigenze e sviluppare tecnologie innovative capaci di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.“

Yohko Tomota

Yohko Tomota

Specialist R&D, Laboratorio Battery Materials, Amagasaki, BASF Giappone Ltd.

Noi di BASF siamo impegnati nel miglioramento continuo della nostra produttività e qualità. Siamo orgogliosi delle nostre soluzioni tecnologiche di processo, leader nel settore, e abbiamo fiducia nella nostra capacità di continuare ad ampliare la nostra produttività anche in futuro.“

Yuji Ueda

Yuji Ueda

Vicedirettore Produzione di BASF TODA Battery Materials e Responsabile dello stabilimento di Onoda, BASF TODA Battery

Innoviamo per rispondere alla crescente domanda di soluzioni più sostenibili che arriva dalla società. La rifocalizzazione della nostra gamma ci consente di velocizzare lo sviluppo di materiali sostenibili per le batterie. Dal mio punto di vista, questo promuove una mobilità che più attenta all’ambiente.“

Dr. Dirk Voeste

Dr. Dirk Voeste

Responsabile Strategia sostenibile, Ludwigshafen, BASF SE

Related Content

In fase di sviluppo le batterie che alimenteranno il futuro

Presso il Battery Materials Lab. di Amagasaki in Giappone, i ricercatori BASF stanno sviluppando materiali innovativi destinati a migliorare le prestazioni delle batterie agli ioni di litio e ad aumentare l’autonomia di guida dei veicoli elettrici.

Prestazioni migliori, emissioni ridotte

La maggiore mobilità ha un prezzo: l’aumento delle emissioni. Non si prevede a breve un rallentamento della frenesia mondiale, ma la chimica può ridurre l’impatto ambientale dei nostri spostamenti.

È ora di cambiare direzione

La mobilità del XXI secolo ha bisogno di innovazione. Scoprite le città e le tecnologie che dimostrano come affrontare una delle sfide del secolo.